Intolleranze e allergie

Le sostanze che possono causare allergie alla pelle sono contenute in oggetti o prodotti che fanno quotidianamente parte della nostra vita.
Intolleranze e allergie sono patologie sempre più diffuse, che colpiscono un numero sempre maggiore di individui.

Tra gli allergeni più comuni rientrano metalli come il nickel (presente in bigiotteria, monete, chiavi, accessori del vestiario, cosmetici) e il cobalto (presente in oggetti in metallo, ceramiche, cemento, prodotti detergenti). I sintomi delle allergie variano da persona a persona in base al grado di intolleranza e possono essere molto diversi.

Le allergie si manifestano principalmente come dermatiti da contatto che possono essere di due tipi: dermatite irritativa da contatto (DIC) o dermatite allergica da contatto (DAC). Nelle dermatiti da contatto la cute diventa pruriginosa e presenta eritema con piccole vescicole che spesso desquamano. Quando la dermatite persiste per molto tempo, tende a cronicizzare, si osserva una riduzione dell’eritema e la cute appare secca, lichenificata e con piccole ragadi.

La dermatite da contatto più diffusa è quella irritativa (DIC), dovuta all’azione tossica diretta delle sostanze che vengono a contatto con la pelle, per questo la più frequente è quella delle mani, causata da saponi e detergenti.

La dermatite allergica da contatto (DAC), invece, colpisce i soggetti predisposti il cui sistema immunitario riconosce l’allergene e dà origine ad un risposta infiammatoria. Gli allergeni responsabili della DAC si possono ritrovare nei prodotti più disparati: dai detersivi (anche nei minimi residui che permangono sugli abiti dopo il lavaggio) ai metalli (gioielli, bigiotteria, piercing, accessori del vestiario), dai prodotti in gomma naturale - guanti, profilattici, scarpe - agli alimenti, dai cosmetici ai farmaci, soprattutto topici. I prodotti ad uso igienico e cosmetico, a causa della loro frequenza d’uso e delle modalità di contatto, rappresentano una via di sensibilizzazione importante.
I maggiori e più frequenti allergeni contenuti nei cosmetici sono alcuni ingredienti dei profumi, conservanti, coloranti, additivi, stabilizzanti e impurità quali i metalli pesanti. Tra questi metalli, come già detto, il nichel rappresenta la causa più comune di DAC.

Ma come si fa a sapere se si è intolleranti o allergici al nichel? Per la diagnosi dell’allergia si utilizza un test cutaneo, il patch test, somministrato in ambiente ambulatoriale.
Una volta accertata l’allergia, l’unico provvedimento terapeutico consiste nell’evitare totalmente il contatto con l’allergene. Nel caso del nichel, essendo oggettivamente difficile eliminarne totalmente il contatto, perché esso è praticamente ubiquitario, è importante evitare tutte le fonti conosciute di questo metallo.

In particolare è importante scegliere prodotti per l’igiene personale che siano stati sottoposti a controlli per garantire la loro sicurezza anche sulle pelli sensibili e iperattive.

Torna all'inizio



Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Accetta
Privacy